(Bosa B&B Pessighette Dimora di Campagna)

L'uva

Il vino e l’olio

Il vino rosso e l’olio extravergine di oliva sono direttamente prodotti a Pessighette.

L’uliveto secolare di oliva bosana dona un olio extra-vergine dal caratteristico sentore di carciofo e cardo. Le piante sono in totale una ottantina, la produzione non è altissima, ma l’olio è di alta qualità.

Nella vigna, ripiantata qualche anno fa e seguita direttamente da Aldo, l’uva Malvasia, tipica del territorio, ha lasciato il posto ai vitigni autoctoni sardi di Carignano e Cannonau, e al Sangiovese. Il prodotto è un vino rosso color rubino, corposo e dal profumo intenso che Aldo, da sommelier diplomato, si diverte a produrre in maniera diversa per sperimentare abbinamenti e gusti migliori.

"Una bottiglia di vino rosso è sempre disponibile per i nostri ospiti."

 

La Malvasia di Bosa

La Malvasia di Bosa

La Malvasia di Bosa è il più importante e rinomato vino locale, un vino da dessert più o meno alcolico e più o meno dolce a seconda dall’invecchiamento. E’ infatti un vino “vivo”, che nel primo anno è piuttosto dolce (i grappoli sono molto radi e gli acini piccoli e molto zuccherini), ma che ha la capacità, con l’invecchiamento, di trasformare quasi tutto lo zucchero in alcol. Dopo qualche anno si ottiene così un vino  “secco” e alcolico, paragonabile, come gusto, allo sherry. E’ una produzione di nicchia, limitata alla sola zona di Bosa e dei paesini attorno, per questo conosciuto apprezzato, oltre che dalla popolazione locale, da pochi intenditori che però stanno crescendo sempre più di numero.

Perfetta con i dolci di mandorle tipici sardi, è utilizzata spesso, nella versione spumante, anche come aperitivo.

La famiglia ha una lunga tradizione nella produzione di Malvasia, le vigne si trovano nella vallata, a poca distanza da Pessighette.               

 

I prodotti

Fatti in casa!

Dal punto di vista “mangereccio”, Aldo nei mesi invernali si diletta a produrre salsiccia e altri insaccati (ottenuti da allevamenti di maiali di famiglia).

Altre produzioni “invernali” sono le “impanate” (o panadas”), della specie di ravioloni fritti di carne e verdure, realizzati secondo una ricetta di famiglia, i ravioli di formaggio e bietole selvatiche, le olive in salamoia o sott'olio.

Abbiamo spesso a disposizione anche formaggio caprino o pecorino prodotto direttamente da pastori, e ricotta fresca o salata.

 

Le degustazioni

D’estate (da giugno a settembre), quando il clima permette di stare all’aperto, offriamo ai nostri ospiti la possibilità di degustare i prodotti di nostra produzione o di produzione locale. Due sono le formule tra cui scegliere: 

 

Aperitivo

Aperitivo-degustazione:

A base di salumi e formaggi, accompagnati da varie verdure e dal vino rosso della casa, questo “aperitivo” è completato da una selezione di dolcetti tipici locali a base di mandorle, accompagnati da un bicchiere di Malvasia di Bosa.

Attenzione, se siete interessati, vi chiediamo di prenotare in anticipo (almeno un giorno prima)!

Aperitivo: 15,00 euro (10,00 euro per i bambini)

 

Cena

Cena:

Prevede un menù fisso, generalmente composto da 3 portate (antipasto,  primo o secondo, dessert). Cuciniamo piatti semplici ma genuini e gustosi, principalmente da ricette della tradizione culinaria sardo/bosana, generalmente a base di carne, ma con attenzione anche ai vegetariani (…avvisateci prima!).  

"La cena è un momento molto conviviale e molto apprezzato dai nostri ospiti, perché si mangia tutti insieme attorno a un grande tavolo, scambiandosi informazioni ed esperienze ."

Attenzione, siccome non cucineremo tutti i giorni, se siete interessati vi chiediamo di prenotare in anticipo, in modo da poterci organizzare!

Cena: da 20,00 a 25,00 euro, a seconda delle pietanze preparate (10,00/12,50 euro per i bambini)

 

Aperitivo e cena

La cena in completa autonomia

D’estate, quando il clima permette di cenare all’aperto, potrete anche decidere di comprare il cibo e consumarlo sotto il gazebo, con vista sulla vigna.

Saremo lieti di fornirvi noi tutto il necessario (piatti, posate, bicchieri… bottiglia di vino!).

 

DICONO DI NOI...

Serenità e cordialità

In posizione strategica per visitare Bosa e dintorni, la dimora è frutto di un gradevole recupero di un'antica struttura che offre un posto rilassante con sistemazione in stanze confortevoli e pulite, in una casa tenuta con una cura non comune.…

Leggi tutto..

Accogliente!!

Abbiamo trascorso una splendida settimana ad inizio agosto. Le stanze sono pulite e confortevoli, la pace è assoluta. Ottimo servizio con colazione davvero abbondante: prodotti tipici e fatti in casa! Il paesaggio, verdissimo, è rilassante e merita davvero una visita.…

Leggi tutto..

Andateci!!!

Bellissimo b&b in posizione collinare. Molto tranquillo e silenzioso. Bellissima la stanza dotata di ogni confort, spaziosa, luminosa e molto pulita. I proprietari Aldo e Claudia sono molto cortesi e disponibili. Ci hanno consigliato davvero delle spiagge paradisiache. Ottima colazione…

Leggi tutto..

Una meravigliosa vacanza di relax

Un posto ottimo per trascorrere le proprie vacanze poiché in pochi minuti arrivi in meravigliose spiaggie e la quiete che ti circonda in quel della Dimora è come entrare in un mondo fatato dove la piccola Dasy (un meraviglioso cane…

Leggi tutto..

Eccezionale

La località dove è situato, la casa, la stanza , il bagno. È arredata con gusto, romantica , anche la biancheria per la casa è impeccabile . C’è la possibilità di prepararsi autonomamente caffè o infusi. La colazione è tra…

Leggi tutto..