(Bosa B&B Pessighette Dimora di Campagna)

"Il b&b Pessighette Dimora di Campagna è un ottimo punto di partenza per gite ed escursioni giornaliere

alla scoperta della zona, a cominciare dalle spiagge più vicine o dalla visita alla cittadina di Bosa."

 

Bosa

Bosa è una graziosa cittadina che vanta una storia antica, che emerge dalla bellezza signorile dei palazzi del centro storico, dalla collina che la domina, con il castello dei Malaspina e le case colorate del quartiere medievale di Sa Costa arroccate tutto attorno, e da numerose chiese, tra cui quella romanica di S. Pietro.
Dal punto di vista architettonico, caratteristico l’utilizzo negli edifici della pietra rossa (trachite) per adornare porte e finestre.
Grazie al fiume Temo, l’unico navigabile di tutta la Sardegna, Bosa è stata nel passato un importante centro commerciale. Ne rimangono a testimonianza gli edifici industriali di Sas Conzas, dove si conciavano le pelli.
Rinomate anche le tradizioni artigianali del filet e della lavorazione della filigrana.

Gli abitanti di Bosa non perdono occasione per fare festa; i 3 appuntamenti principali nel corso dell’anno sono il carnevale bosano, la Festa della Madonna del Mare (1° domenica di agosto) e la festa di Regnos Altos (2° weekend di settembre), ma tutto il periodo estivo è ricco di manifestazioni.

 

 

Spiagge

Il territorio bosano

Un po’ come quasi tutto il lato occidentale dell’isola, il territorio bosano è una parte della Sardegna per molti versi ancora “selvaggia”, fuori dalle principali rotte turistiche e dalla confusione e dagli sfarzi delle mete VIP.

E’ un luogo dove ancora la natura esprime tutta la sua potenza, dove i profumi, gli odori, i sapori sono veri e autentici.

Proprio per la politica di salvaguardia del territorio costiero, ottiene da anni le 5 vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club. Patrimonio naturale sono i grifoni, una specie protetta di avvoltoi che, proprio qui, ha la più grossa colonia di tutta Europa.

La particolarità del territorio bosano risiede poi in quell’unione di mare/montagna/fiume, che oltre a regalare un paesaggio davvero unico in tutta l’isola, offre svariate possibilità per il tempo libero (trekking, bici, sport marittimi, canottaggio).

 

Le spiagge

Se amate la vita da mare, troverete una variegata offerta di spiagge, da quella organizzatissima di Bosa Marina alle cale isolate del litorale. Potrete scegliere tra spiagge di sabbia fine e rocce chiare lisce.

La più grande e importante è la spiaggia di Bosa Marina, dove è possibile usufruire di numerosi servizi (bar, ristoranti, noleggio lettini e ombrelloni, pedalò, canoe, lezioni di vela, windsurf e kitesurf...). Ad agosto è un po’ affollata.

Nelle immediate vicinanze, verso sud, vi segnaliamo le spiagge di Turas e Porto Alabe.
Sempre nelle zone limitrofe, questa volta in direzione di Alghero, si trovano le spettacolari calette di Compultittu e Managu, raggiungibili solo a piedi o via mare, e le bellissime spiaggette di S’Abba Drukke, tutti luoghi dove il mix di sabbia e roccia chiare regalano al mare colori che vanno dal turchese al verde smeraldo e fondali davvero imperdibili.

La natura selvaggia delle coste, la limpidezza dell’acqua e la particolare morfologia delle rocce creano un ambiente unico, perfetto per lo snorkeling, le immersioni, la pesca subacquea o pesca d’altura.

Da non perdere, una gita in barca lungo la suggestiva costa in direzione di Alghero o l’emozionante escursione al tramonto sul fiume Temo.

 

Canoa

Vacanza attiva!

Se cercate una vacanza “sportiva”, avete un’ampia scelta di alternative.

Potete avventurarvi in bicicletta su percorsi più o meno difficoltosi, dai 42 km della panoramica Bosa-Alghero agli sterrati lungo il mare o il fiume.

Anche fare trekking, magari alla ricerca dei grifoni, è piuttosto interessante, perché il paesaggio è verde, collinare e incontaminato.  

Una gita a cavallo può essere un’altra valida alternativa per passare qualche ora a contatto con la natura.

Oppure, potete noleggiare una canoa  e risalire il fiume fino alla chiesetta di S. Pietro o partire alla scoperta delle calette e degli anfratti lungo costa, come ad esempio la piscina naturale di Cane Malu.

 

Gite fuori porta

Per quanto riguarda la “gita fuori porta” di un giorno,  ad un’ora di circa di macchina troverete:

  • a nord, la caratteristica città catalana di Alghero, in cui perdersi passeggiando nei vicoletti pieni di negozi o sui bastioni, e Capo Caccia, da dove godere di uno spettacolare panorama sul golfo, sui roccioni a strapiombo o dove visitare le grotte del Nettuno;
  • verso l’interno, il Montiferru con le sue montagne e i caratteristici paesini, come Santu Lussurgiu, tutto costruito in pietra e rinomato per i suoi cavalli e la produzione di coltelli;
  • a sud, Oristano con le splendide spiagge del Sinis, tra cui la famosissima is Arutas, in cui la sabbia è coperta da chicchi di quarzo

 

 

Nuraghe

Itinerari culturali

Dal punto di vista culturale, il territorio è ricco di aree archeologiche (nuraghi, domus de janas, necropoli), come il nuraghe S. Antine e le domus de janas di S.Andria Priu verso Sassari, il complesso di Santa Cristina in direzione Oristano, la necropoli di Anghelu Ruju vicino ad Alghero.

Numerose sono anche le chiese campestri, tutte in direzione Sassari, come S.Pietro di Sorres o la basilica di Saccargia.

Ma vi consigliamo di visitare anche testimonianze artistiche più recenti, come i murales di Tinnura.

 

Prodotti tipici

Itinerari del gusto

Dal punto di vista enogastronomico, il prodotto di punta è la Malvasia di Bosa, un vino da dessert prodotto unicamente nei vigneti intorno a Bosa, che si può degustare in diversi bar a Bosa e dintorni. Vi segnaliamo Su Camasinu, una piccola accogliente cantina in pieno centro storico.

La florida valle del fiume Temo ospita coltivazioni di alta qualità, come gli uliveti di oliva "bosana", i carciofi, le fave e gli agrumi.

Il pesce, pescato freschissimo ogni giorno dai pescatori di Bosa, è un altro elemento imprescindibile della cucina bosana, e il gattuccio o razza in azzada (una salsina di pomodori secchi e aglio) ne è il piatto più tipico. Nei numerosi ristoranti di Bosa troverete un menù prevalentemente a base di pesce, cucinato in maniera perfetta, come da Essenza del Gusto, una romantica terrazza con vista sulla spiaggia di Bosa Marina, o il ristorante dell’hotel Mannu. Anche le piccole trattorie e ristorantini del centro storico, comunque, uniscono all’alta qualità del cibo l’atmosfera suggestiva delle piazzette e vicoli medievali o del fiume Temo.

Sempre rimanendo in tema di pesce, vi segnaliamo l’aragosta alla catalana, il piatto più rinomato della tradizione algherese e la bottarga, ossia l’uovo - pressato ed essiccato - di muggine, un pesce allevato negli stagni di Cabras, a Oristano.

Per una cucina di carne, invece, di cui il maialetto è il piatto più famoso, bisogna inoltrarsi qualche decina di km all'interno, dove troverete un’ampia scelta di agriturismi, come Pialza a Sindia, o delle vere e proprie chicche di ristorantini, come La Rosa dei Venti a Sennariolo o Sas Benas a Santu Lussurgiu.

 

DICONO DI NOI...

Serenità e cordialità

In posizione strategica per visitare Bosa e dintorni, la dimora è frutto di un gradevole recupero di un'antica struttura che offre un posto rilassante con sistemazione in stanze confortevoli e pulite, in una casa tenuta con una cura non comune.…

Leggi tutto..

Accogliente!!

Abbiamo trascorso una splendida settimana ad inizio agosto. Le stanze sono pulite e confortevoli, la pace è assoluta. Ottimo servizio con colazione davvero abbondante: prodotti tipici e fatti in casa! Il paesaggio, verdissimo, è rilassante e merita davvero una visita.…

Leggi tutto..

Andateci!!!

Bellissimo b&b in posizione collinare. Molto tranquillo e silenzioso. Bellissima la stanza dotata di ogni confort, spaziosa, luminosa e molto pulita. I proprietari Aldo e Claudia sono molto cortesi e disponibili. Ci hanno consigliato davvero delle spiagge paradisiache. Ottima colazione…

Leggi tutto..

Una meravigliosa vacanza di relax

Un posto ottimo per trascorrere le proprie vacanze poiché in pochi minuti arrivi in meravigliose spiaggie e la quiete che ti circonda in quel della Dimora è come entrare in un mondo fatato dove la piccola Dasy (un meraviglioso cane…

Leggi tutto..

Eccezionale

La località dove è situato, la casa, la stanza , il bagno. È arredata con gusto, romantica , anche la biancheria per la casa è impeccabile . C’è la possibilità di prepararsi autonomamente caffè o infusi. La colazione è tra…

Leggi tutto..